EN - FR - SP

Hotel ARTIS | Dintorni


L’Hotel è molto vicino all’Università di Tor Vergata che è la seconda università di Roma per fondazione e si estende in un grande parco che va dal Grande Raccordo Anulare fino ai Castelli Romani. A brevissima distanza dall’albergo si trovano due dei centri commerciali più grandi di Roma: Cinecittà Due e la Romanina. Quest’ultimo si sviluppa su una vasta aera ed offre numerosi servizi per il proprio divertimento e il proprio shopping. Spicca la presenza di uno dei punti vendita Ikea a Roma: l’azienda d’arredamento che con le sue idee rivoluzionarie ha saputo conquistare la fedeltà di milioni di persone.
Nel quartiere di Tor Tre Teste, raggiungibile rapidamente in autobus, è possibile ammirare uno dei capolavori dell’architettura religiosa contemporanea: la Chiesa di Dio Padre Misericordioso progettata dal famoso architetto statunitense Richard Meier (Realizzatore anche dell’ Ara Pacis) e fatta costruire in vista del Giubileo del 2000. Come molte altre opere dell'architetto statunitense è cromaticamente bianca ed è composta da tre vele, la più alta delle quali raggiunge un'altezza di 26 metri. La chiesa con le sue vele, con la navata che riprende l'idea di una barca, si rifà alla tradizione cristiana in cui la barca rappresenta la Chiesa come guida nell'impervio mare della vita.

A poco più di un chilometro è possibile visitare i Cinecittà Studios, noti semplicemente come Cinecittà, ed il “Museo del Cinema” che si trova al suo interno.
Cinecittà costituisce il vertice dell'industria cinematografica italiana ma è utilizzata anche per produzioni estere e televisive.
A Cinecittà sono stati girati più di 3000 film, 90 dei quali hanno ricevuto una candidatura all'Oscar, 47 dei quali hanno vinto la prestigiosa statuetta. Celebri registi, nazionali e internazionali, vi hanno lavorato: da Federico Fellini a Francis Ford Coppola, da Luchino Visconti a Martin Scorsese

Facilmente raggiungibile dall’albergo, si trova la splendida zona di Castel Gandolfo, celebre sede della residenza estiva del Papa e famosa per il suggestivo Lago di Albano (meglio conosciuto come Lago di Castel Gandolfo). Quest’ultimo è uno dei “Castelli Romani”, antichi borghi nati intorno ai verdeggianti Colli Albani, punteggiati qui e lì da splendide ville. Castel Gandolfo è più che un piccolo borgo: è caratterizzato da pittoreschi villaggi sviluppatisi attorno alla Residenza Papale e agli splendidi giardini voluti da Papa Giovanni Paolo II. L'espressione “Castelli Romani” si riferisce anche ad un insieme di produttori di vino tipici dei comuni a sud-est di Roma. Queste piccole comunità sono sparse sui pendii boscosi dei Colli Albani. Il Lago di Nemi ed il Lago di Albano sono due perle del turismo locale, sicuramente da non perdere